“Local SEO” o “posizionamento locale su Google”, ecco perché è importante per il tuo sito web!
La “Local SEO” o “SEO Locale” comprende tutte le tecniche di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca, al fine di ottenere risultati circoscritti alle sole “parole chiave” locali. Ovvero tutte le ricerche effettuate dagli utenti che includono una specifica località o area d’interesse.
Perché è importante la Local SEO
La crescita esponenziale dei dispositivi mobile ha portato inevitabilmente al cambiamento delle abitudini degli utenti che adesso utilizzano sempre più lo smartphone per le ricerche online, anche in mobilità. Per questa ragione avere un sito responsive è molto importante, così come è imprescindibile l’ottimizzazione SEO Locale per le aziende, soprattutto per i punti vendita che desiderano suscitare l’interesse dei potenziali clienti della zona.
Basti pensare a chi è alla ricerca di un prodotto/servizio nelle proprie vicinanze, in questo caso userà come query di ricerca “prodotto/servizio+luogo”, ad esempio “Consulente SEO Messina” o "Agenzia SEO Messina". In alcuni casi anche senza una precisa indicazione geografica come “Ristorante di pesce nelle vicinanze”.
Quali sono i benefici della Local SEO
- Migliora la posizione di un sito web per le ricerche locali su Google;
- Incrementa le vendite grazie all’alto tasso di conversione, poiché spesso chi effettua la ricerca si trova nelle vicinanze dell’attività.
- Google favorisce le attività locali per fornire agli utenti risultati pertinenti.
Come fare Local SEO?
Ecco quali sono gli step fondamentali per chi desidera ottimizzare il proprio sito internet per le ricerche locali.
- Registrazione su Google My Business
Si tratta di un servizio offerto da “Big G” per promuovere le aziende, le quali potranno comunicare una serie di informazioni importanti a Google e Google Maps. - Ottimizzazione del sito web per dispositivi Mobile
Per comprendere quanto sia importante un sito responsive è sufficiente realizzare che oggi la maggior parte delle ricerche online vengono effettuate da smartphone. - Ottimizzazione SEO On Page
Include tutte le operazioni di natura tecnica atte a migliorare la struttura e i contenuti del sito web. - Ottimizzazione SEO Off Page
Messa in atto di una serie di strategie per migliorare la reputazione e il ranking su Google. Tra queste annoveriamo le campagne di link building e l’iscrizione alle web directory locali. - Schema
Grazie all’uso dei dati strutturati è possibile comunicare a Google informazioni importanti sull’attività, tra cui l’orario di apertura, i settori aziendali, le recensioni dei clienti e molto altro ancora.
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Il tuo sito web non appare nei risultati di ricerca locali e i clienti non riescono a trovarti su Google?
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