Blog

Cos'è la SEO? Tutto quello che c'è da sapere

Il web è in continua evoluzione e con esso anche tutte le tecnologie che sono direttamente collegate. In questo articolo vedremo cos'è la SEO e perché è importante per migliorare il business di un'azienda.

Al giorno d'oggi risulta importantissimo trovare le informazioni sul web rapidamente. Numerose sono le informazioni che circolano sul web e si diffondono velocemente attraverso molteplici forme e contenuti (come ad esempio documenti, link, streaming, video) e in questo scenario i motori di ricerca svolgono un ruolo cruciale. I delicati meccanismi che regolano il funzionamento di un motore di ricerca permettono agli utenti di ricevere, in base alle loro ricerche, risultati utili e coerenti.

Gli utenti eseguono query (in altre parole l'elenco di parole da ricercare) da dare ai motori di ricerca; questi ultimi le elaborano e forniscono, attraverso determinate logiche, informazioni. L'insieme di tutte le pagine restituite come risultato di determinate ricerche viene chiamato SERP - Search Engine Result Page.

L'analisi e le ricerche di mercato sono fondamentali nel Web Marketing per individuare gli usi e i costumi degli utenti. Per il SEO questi dati sono importanti per comprendere l'evoluzione tecnologica e come un utente utilizzi il web.

Ma vediamo insieme nello specifico cos'è la SEO e chi è la figura che si occupa di migliorare il posizionamento di un risultato nella SERP.

Cos'è la SEO?

Per SEO - acronimo di Search Engine Optimization - si intende l’insieme di alcune tecniche che sono volte a migliorare e promuovere il sito Web di un'azienda.

La promozione online di un brand o di un'azienda viene effettuata per far crescere il numero delle visite del sito web; in altre parole, tramite un'efficace strategia SEO si riesce ad incrementare il traffico organico e quindi il numero degli utenti che visitano il sito web oppure lo shop online. Inoltre, la promozione online di un sito web si rivela una valida soluzione dal momento in cui gli utenti, avendo avuto un'esperienza positiva sul sito web, ritornano per effettuare altri acquisti oppure per leggere notizie che siano di loro interesse.

La SEO riesce a garantire un discreto ritorno dell'investimento ed interessanti opportunità di business per l'azienda.

La figura che si occupa di migliorare il posizionamento organico di un sito web è il SEO Specialist. Approfondiamo l'argomento.

SEO Specialist: cosa sapere

Il professionista che si occupa di ottimizzare e posizionare il sito web nei primi risultati dei motori di ricerca è il SEO Specialist.

Questa figura professionale controlla la salute di un sito web e analizza la sua struttura tecnica. Si occupa anche di migliorare la SEO on page e la SEO off page e di pianificazione le attività di link building.

Una figura professionale che collabora a stretto contatto con il SEO Specialist è il SEO Copywriter , ovvero, il professionista che si occupa di scrivere testi ottimizzati SEO, capaci di attirare l'attenzione dei lettori e di dare loro una risposta, soddisfacendo le query che vengono fatte ai motori di ricerca.

Tags:

CONTATTAMI

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

Mi occuppo di realizzazione siti web, graphic design e consulenza SEO a Messina.